31/8/2013, “Chiedilo alla Natura!” – edizione 2013

LocandinaMostraEchogreen2013

Natura e Arte – Ambiente e Cultura, binomi importanti che sono stati individuati come parte importante del progetto echogreen, destinato a caratterizzare l’anteprima del suo primo festival.
La mostra “CHIEDILO ALLA NATURA!” nasce in questo contesto e il titolo prende spunto dallo slogan del progetto che è stato ideato dai giovani partecipanti al primo evento di echogreen tenutosi il 15 aprile 2013 e scelto poi dalla partecipazione della rete tra 8 slogan pubblicati in facebook.
Una scelta che ho condiviso per la filosofia che mi ha ispirato a ideare echogreen. Non sono un’ecologista, un’esperta in tematiche ambientali ma sono una persona che vive sul pianeta Terra e da un paio di anni ho iniziato ad osservare che le stagioni non sono più quelle di una volta, che c’è un susseguirsi di fenomeni atmosferici particolari, diversi terremoti e ho dato a ciò il significato di segnali che la Natura e il Pianeta ci stanno trasmettendo.
Così nasce echogreen, un progetto che nella sua filosofia vuole riscoprire la Natura, viverla e ascoltarla, e che nella sua strategia e realizzazione ha l’obiettivo di coinvolgere Persone e Organizzazioni alla partecipazione sui temi del rispetto ambientale, dell’ecologia, della green economy non come un fattore di diversità ma come un valore che deve diventare parte naturale di tutti, in questa Umbria, da sempre nell’immaginario collettivo e ancora oggi, il cuore verde d’Italia, con il suo Lago Trasimeno che ha in sé già molte caratteristiche di natura, green economy, ecosostenibilità e che, come in ogni regione che ha il suo lago, deve essere valorizzato. Questa è la scommessa per il nostro futuro! La riqualificazione di un intero territorio attraverso il rispetto dell’ambiente, per farne così un esempio nazionale e internazionale di sviluppo economico, di sviluppo del territorio, di partecipazione, di collaborazione e del fare sistema.

La mostra che inauguriamo oggi, 31 agosto 2013, vuol essere un esempio del fare arte usando diverse “cognizioni” della natura, dalle idee alle realizzazioni, dai colori ai supporti. I 5 artisti invitati dalla Fondazione Fabbroni, hanno dato ciascuno una interpretazione propria, usando tecniche e materiali diversi: dai delicatissimi acquerelli di Luciana Bartella, al naturismo di Fabrizio Fabbroni, ai ritocchi fotografici di Michela Meloni, alle immagini di Paolo Marcucci, ai disegni sottili di Umberto Raponi, unendosi in una proposta comune di intendimenti e proposizioni.
Questa è la mostra “Chiedilo alla natura !” e questo è il mondo che vogliamo.

L’appuntamento è al 6-7-8 settembre 2013 per il primo festival di echogreen!

Eleonora Fabbroni
Direttore Fondazione Fabbroni