ECHOGREEN festival

logo

Echogreen è un progetto e festival, ideato da Eleonora Fabbroni e promosso dalla Fondazione Fabbroni.

Definito un’idea per l’Italia nel mondo, alla luce di un percorso di partecipazione iniziato 3 anni fa’, che ha visto da subito protagoniste alcune imprese importanti e alcuni esperti in materia di rispetto ambientale, è oggi un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Mibac, da Expo2015 e Padiglione Italia e da Kyotoclub. Premiato come migliore strategia di partecipazione dalla Conferenza Mondiale dei Laghi WLC15 ha ricevuto nel 2014, il Best Practice For lakes AWARD e recentemente anche l’alto riconoscimento dell’Unesco.

Echogreen deve essere vissuto come un contenitore di intenti, una fucina di idee, una community reale non solo digitale. Un progetto aperto, in rete da subito e con un movimento di proposte, di interesse che noi ascoltiamo quotidianamente e che ci sta aiutando ad individuare la strada da percorrere, senza mollare l’obiettivo ma restando fluidi.

Il progetto si pone l’obiettivo di ripensare i territori delle aree lacustri attraverso l’ecosostenibilità. Sono stati individuati quindi nel connubio tra arte e ambiente, tra cultura e green economy, i binomi per dar vita ad un progetto di ricerca e innovazione per la valorizzazione del lago Trasimeno, scelto dalla Fondazione Fabbroni, come territorio campione, poichè la stessa Fondazione ha sede in Umbria e un forte legame proprio con questo lago. Un patrimonio storico e naturale, condito di tradizioni e antichi saperi e sapori, che devono traghettare verso nuovi orizzonti ed essere portatori di futuro.
Un’idea ambiziosa per un progetto di tutti, con tutti.